Servizio spazio nascita


Lo Spazio Nascita, nuovo servizio specialistico all’interno del Centro Medico BluGallery promuove attività ed iniziative relative alla maternità, alla nascita e alla prima infanzia; favorisce la socializzazione e la condivisione delle esperienze legate alla maternità, promuove una cultura della nascita rispettosa dei bisogni fisiologici, affettivi ed emotivi della coppia e del bambino; fornisce sostegno ed assistenza durante tutto il periodo della gravidanza,del parto,fino ai primi anni del bambino.

     
 

35,00

 

150,00

 

100,00

 

30,00

 

50,00

 

50,00

 

120,00

 

30,00

 

10,00

 

20,00

 

30,00

 

10,00

 

50,00

 

65,00

 

65,00

 

35,00

Spazio Nascita

Pacchetto Esami per la Coppia

il pacchetto di esami comprende:

Visita ed Ecografia Ostetrica

Pacchetto Esami del Sangue ed Urine

Prenatal Test

Bi Test

Esame non invasivo eseguito tra l’11esima e 14esima settimana gestazionale.

Questo test combinato prevede un prelievo ematico con dosaggio di due parametri (free beta HCG e PAPP-A) insieme ad un’ecografia che calcola la traslucenza nucale. Ciò permette di avere un quadro probabilistico di possibili patologie cromosomiche come la Sindrome di down.

Percorso Accompagnamento alla Nascita

Gli incontri, rivolti alle donne in gravidanza e ai loro compagni, permettono di vivere con sempre più consapevolezza e condivisione l’attesa di un bambino e la nuova genitorialità, per affrontare a pieno la magia della nascita, con la consapevolezza di ciò che sta per capitare; prendendosi cura di se stessi e del proprio bambino. Tale percorso è composto da 10 incontri di cui 8 in gravidanza e 2 dopo il parto con diversi professionisti: ginecologo, osterica, pediatra, psicologa e nutrizionista.

Programma dettagliato

Ogni gravidanza ha una storia da raccontare: parla di desiderio, di imprevisto, di cambiamento, di responsabilità, di decisioni da prendere o da rimandare, di progetti conclusi o progetti interrotti. Per questo motivo la strutturazione degli incontri non deve essere intesa in maniera rigida: verrà lasciato spazio ai bisogni e ai vissuti dei partecipanti e a momenti di condivisione

Da1 a 3 mesi:

  • colloquio iniziale con la psicologa (incontro conoscitivo e informativo rispetto alle modalità e ai tempi di svolgimento del percorso e ai temi che saranno trattati)
  • Incontro con il ginecologo
  • Incontro con il nutrizionista
  • Incontro con psicologa e ostetrica ( ad aspettare un bambino si è in due: la nascita di una mamma e di un papà; il significato della gravidanza per l’uomo e per la donna, l’importanza , le differenze e la condivisione dei vissuti della mamma e del papà legati alla gravidanza)

Da 3 a 6 mesi:

  • Incontro con la psicologa ( il ciclo vitale, il salto generazionale dall’essere figli al diventare genitori,)
  • Incontro con l’ostetrica (i cambiamenti che si evidenziano nel terzo trimestre, gli esami da fare il terzo trimestre e tecniche di rilassamento)
  • Incontro sul programma Nati per leggere (Il centro ha aderito al programma nazionale Nati per Leggere, programma che nasce nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla nascita. Il programma, attivo su tutto il territorio nazionale, deriva dall’alleanza tra l'Associazione Culturale Pediatri ACP, l'Associazione Italiana Biblioteche AIB e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB; il centro ha anche aderito alla rete di coordinamento Npl perla provincia di Macerata)
  • verrà presentato il programma e saranno informati i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce fin dalla nascita, verranno presentati dei libri indicati dal programma e verranno utilizzati gli stessi libri durante gli incontri; queste attività saranno effettuate in collaborazione con l’Associazione Sognalibro (sempre del programma Npl).

Da 6 a 9 mesi:

  • Incontro con il pediatra (impariamo a conoscere insieme il neonato)
  • un Incontro con la psicologa (- quando nasce un bambino nascono anche una nonna e un nonno: la famiglia allargata, le  generazioni e il rispetto dei confini; da due a tre: i cambiamenti nella coppia, paure e pensieri connessi a tali cambiamenti - fantasie e fantasmi relativi al momento del parto per la mamma e per il papà;  problematiche post partum -baby blues e depressione post  partum- , ruolo di sostegno e protezione del papà e della famiglia  allargata  )
  • due incontri con l’ostetrica (il travaglio, il parto, il parto analgesia, l’allattamento)
  • Incontro con il ginecologico
  • Dopo un mese dal parto
  • Incontro con la pediatra (crescita e acquisizione neuromotorie del lattante e problematiche più frequenti da patologia minore.
  • Incontro con la psicologa  e l’ostetrica (.conoscenza dei bambini, condivisione dei vissuti legati al parto, ai primi mesi di vita del bambino e della nuova coppia genitoriale, allattamento, problematiche perineali e sessualità)

Ecografia Morfologica

Corso Acquaticità in Gravidanza

Gli esercizi svolti in acqua permetteranno di rendere elastico il perineo prevenendo così le lacerazioni durante il periodo espulsivo e le problematiche relativo allo stesso (incontinenza, prolasso, dolore pelvico..). Inoltre il corso risulta essere utile per attivare la circolazione sanguigna, alleviare la sensazione di stanchezza, alleggerire il senso di peso della schiena e posizionare in maniera corretta il feto. Tale percorso prevede 8 incontri a cadenza settimanale di almeno un’ora.

Elettrocardiogramma

Visita ed Ecologia Ginecologica

Valutazione Perineale

Ad un mese dal parto è importante effettuare una valutazione funzionale perineale.

Durante il parto infatti il perineo si è allungato, a subendo a volte lacerazioni o episiotomia. Tali traumi muscolari si risolvono naturalmente ma non completamente e se non tempestivamente trattati possono verificarsi prolassi, incontinenza, stipsi ecc...

Allattamento al Seno

Corso Post-Parto

Il corso, di 4 incontri , permette ai neo genitori di avere uno spazio ed un tempo a loro dedicato (in una fase dove questo spesso risulta difficoltoso) dove condividere esperienze, paure, dubbi, pensieri e ricevere informazioni utili per affrontare al meglio la gestione del post partum per la mamma, la coppia e il neonato; il gruppo diviene punto di riferiemento per le coppie e luogo di contenimento.

Tale percorso viene effettuato da diversi professionisti psicologo, ostetrica, nutrizionista, pediatra.

Programma dettagliato

Spesso il sostegno ricevuto in gravidanza e nei primi giorni di degenza in ospedale non continua nel ritorno a casa con il bambino, proprio nel periodo più delicato per la nuova famiglia. Il percorso post partum offre uno spazio di condivisione e di confronto in questo periodo così impegnativo, dando ascolto ai dubbi, ai bisogni e ai vissuti dei partecipanti.

  • Incontro conoscitivo con la psicologa per le coppie che non hanno partecipato al percorso di accompagnamento alla nascita;
  • Incontro con la psicologa (prime esperienze di accudimento del bambino, allattamento e ritmi del bambino: come cambia la quotidianità da due a tre; la fatica dell’essere mamma/papà, ritrovare tempo per sé stessi e tempo per la coppia, sostegno della rete familiare, sociale e amicale, vissuti di esclusione del papà nei confronti della coppia mamma/bambino)
  • Incontro con l’ostetrica  e il ginecologo ( nozioni sulla gestione delle problematiche perineali post-partum  e della sessualità)
  • Incontro con il nutrizionista
  • Incontro con il pediatra
  • Incontro dedicato al Programma Nati per leggere (Il centro ha aderito al programma nazionale Nati per Leggere, programma che nasce nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla nascita. Il programma, attivo su tutto il territorio nazionale, deriva dall’alleanza tra l'Associazione Culturale Pediatri ACP, l'Associazione Italiana Biblioteche AIB e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB; il centro ha anche aderito alla rete di coordinamento Npl perla provincia di Macerata). verrà presentato il programma e saranno informati i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce fin dalla nascita, verranno presentati dei libri indicati dal programma e verranno utilizzati gli stessi libri durante gli incontri; queste attività saranno effettuate in collaborazione con l’Associazione Sognalibro (sempre del programma Npl).

Ginnastica Post-Partum

Gli esercizi permetteranno di riequilibrare tutto il corpo, di tonificare il perineo in modo da esplicare al meglio le sue funzioni di supporto dei visceri pelvici e di sfintere uretrale- anale. Inoltre rafforza la schiena e gli addominale cercando di velocizzare la ripresa fisica  post-partum.

Ginnastica Mamma Bambino

Fisio-Pilates

Pacchetto Benessere

Centro estetico, Palestra, Piscina, Nutrizionista

Consulenza Psicologica

Consulenza/Sostegno Psicologico

Visita Nutrizionale

Visita Neonatologica

Visita Pediatrica

Massaggio Infantile

Nati per Leggere

Il Club di Camillo aderisce al programma nazionale Nati per Leggere, che promuove la lettura quotidiana ad alta voce in famiglia al bambino fin dalla nascita, attraverso la rete provinciale NPL "Leggere è Familiare in Provincia di Macerata".
 “LEGGERE AI BAMBINI GENERA SALUTE” , si è realizzata una rete sinergica di relazioni e collaborazioni tra istituzioni, enti, bibliotecari, pediatri, operatori della sanità ed educatori dei nidi e delle scuole dell'infanzia, associazioni e servizi del terzo settore, di cui il CLUB DI CAMILLO fa parte.
Negli ultimi anni una gran mole di studi hanno dimostrato gli effetti positivi della lettura ad alta voce ai bambini, già dal primo anno di vita sulla acquisizione del linguaggio e della capacità di comprendere un testo scritto e quindi sul progresso scolastico anche a lungo termine. Oltre a questi aspetti cognitivi la lettura da parte dei genitori ha un importante valenza affettiva, facilitando la relazione tra adulti e bambini in quanto occasione di sviluppo cognitivo ed emozionale del bambino ed acquisisce quindi il significato di un intervento di prevenzione e promozione culturale a largo raggio, come riconosciuto ormai a livello internazionale.

Grazie alla collaborazione con la Biblioteca comunale F.Antolisei e l'Associazione Sognalibro di San Severino Marche, il Club di Camillo promuove attività ed iniziative di sensibilizzazione e informazione alle famiglie sull'importanza della lettura precoce ad alta voce. All’interno del centro verrà allestito uno spazio di lettura adeguato per l'accoglienza dei piccoli lettori e dei loro genitori, dove verranno conservati i libri acquistati per costituire un'adeguata offerta libraria per bambini in età prescolare e dove i bambini potranno sia usufruire dei libri in modo autonomo sia partecipare a momenti di lettura condivisa attraverso la presenza di lettori volontari.

Da 5 a 12 anni "il club di Camillo"

L'arrivo di un Fratellino .....parliamone!!incontri di gruppo

Visita ed Ecografia Ostetrica


Spazio Nascita

Lo Spazio Nascita, nuovo servizio specialistico all’interno del Centro Medico BluGallery promuove attività ed iniziative relative alla maternità, alla nascita e alla prima infanzia; favorisce la socializzazione e la condivisione delle esperienze legate alla maternità, promuove una cultura della nascita rispettosa dei bisogni fisiologici, affettivi ed emotivi della coppia e del bambino; fornisce sostegno ed assistenza durante tutto il periodo della gravidanza,del parto,fino ai primi anni del bambino.

L’intento è quello di avviare una nuova cultura della maternità,della nascita e della prima infanzia ,riconoscere il valore sociale della maternità,il rispetto dei bisogni dei protagonisti della nascita,attraverso:

  • Percorsi di accompagnamento alla nascita preparto e post partum
  • Corsi di ginnastica mamma-bambino
  • Corsi di ginnastica perineale
  • Corsi di pilates fisios
  • Percorsi di massaggio infantile (rivolto alle coppie di genitori insieme ai bambini)
  • Consulenza Psicologica, sostegno psicologico, sostegno alle funzioni genitoriali
  • Consulenza Ostreticia ambulatoriale e domiciliare
  • Consulenza Ginecologica, pediatrica, nutrizionale
  • Incontri informativi, incontri tematici, gruppi di discussione

 

Il Gruppo di lavoro offre servizi di:

  • Ginecologo
  • Ostetricia
  • Otorinolaringogliatra
  • Pediatra
  • Nutrizionista
  • Psicologa/Psicoterapeuta


Ginecologo
-si occupa dell’approfondimento degli aspetti ostetrico ginecologici durante nel percorso di accompagnamento alla nascita pre e post partum; assiste le donne in gravidanza attraverso consulenza specialistica;
-colloquio preconcezionale

Ostetrica
- si occupa dell’approfondimento ostetrico (sia pratico che teorico) nel percorso di accompagnamento alla nascita pre e post partum;
- consulenza ambulatoriale e domiciliare in gravidanza (valutazione perineale; supporto all’allattamento, medicazione del cordone ombelicale, indicazioni di pulizia e primo bagnetto, indicazioni per igiene e salute perineale, medicazione suture e cicatrici; visita a domicilio e assistenza al travaglio);
- acquaticità in gravidanza;
- esami clinici (pap test, tamponi vaginali, hpv dna, duo pap -pap test + hpv dna-);
- corsi di accompagnamento alla nascita individuali (teorici e pratici);


Otorinolaringogliatra
SCREENING AUDIOLOGICO MEDIANTE OTOEMISSIONI ACUSTICHE
L’obiettivo dello screening audiologico alla nascita è quello di identificare i neonati affetti da ipoacusia (sordità) congenita precocemente, in modo tale da effettuare la diagnosi prima dei 3 mesi ed intervenire entro i sei. Numerosi studi dimostrano che i bambini a cui si effettua diagnosi di ipoacusia già nei primi mesi di vita presentano uno sviluppo del linguaggio adeguato alla loro età grazie alla possibilità di poter intervenire tempestivamente: con un intervento precoce il bambino di raggiunge un miglior livello di abilità linguistiche migliorando di conseguenza la sua capacità di interazione sociale e comunicativa. In assenza dello screening audiologico, un problema uditivo importante darà i primi segni solo tra il primo ed il secondo anno di vita ed un deficit di minore entità solo in età scolare: oggi, con lo screening, l’età media della diagnosi di sordità è scesa a 2 – 3 mesi (da 24 – 30 mesi).


Pediatra
Si occupa dell’approfondimento pediatrico nel percorso di accompagnamento alla nascita pre e post partum; consulenza specialistica pediatrica, dermatologica e allergologicain età pediatrica.

La Pediatra  Dr.ssa Annalita Mancini è specializzata in Dermatologia ,Neonatologia e Allergologia pediatrica 

  • si occupa dell'approfondimento pediatrico nel percorso di accompagnamento alla nascita pre e post parto
  • consulenza specialistica pediatrica 
  • consulenza specialistica dermatologica pediatrica/neonatologica
  • consulenza specialistica allergologica pediatrica con valutazione diagnostica e indicazioni terapeutiche per allergie alimentari e respiratorie

Nutrizionista
Si occupa dell’approfondimento relativo all’alimentazione nel percorso di accompagnamento alla nascita pre e post partum; consulenza specialistica nutrizionale;

Psicologa/psicoterapeuta
- si occupa degli aspetti psicologici/relazionali nei percorsi di accompagnamento alla nascita pre e post partume del colloquio informativo individuale/di coppia dei partecipanti;
- consulenze psicologica;
- sostegno alle funzioni genitoriali;
- psicoterapia (individuale, di coppia, familiare);

I nostri Medici

Dott. Franco Linci

Dott. Domenico Durso

Dott. Alessandro Marinelli

Dott. Paolo Nori

Dott.ssa Silvia Cimarelli