Radiologia

Ecografia e dopler

L’Ecodoppler è una tecnica che permette di indagare la velocità, la direzione e le anomalie del flusso ematico attraverso i vasi arteriosi e venosi, grazie all’effetto Doppler, che sfrutta le variazioni in frequenza (shift) della riflessione degli ultrasuoni, emesse da un corpo in movimento.

È una metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso), permette di studiarne il flusso ematico. Fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità.

Le prestazioni eseguite in Ecodoppler sono le seguenti: Arti inferiori e superiori, aorta addominale, plesso pampiniforme, testicolare, carotideo.

E’ doloroso o pericoloso? L’esame non è doloroso o fastidioso e non presenta alcun tipo di controindicazione.

Prenota ora

Vuoi parlare
con i nostri
Operatori?

Chiamaci allo
0733 639051

Specialisti

Dr. Annibale Francioni

Dr. Pietro Pettinari

Dr. Umberto Negro

Dr. Federico Crusco

Dr. Matteo Verdecchia

TSRM Alessandro Potenza

Dr. Timoteo Pernici

Dr. Stefano Vannini

TSRM Marco Chiavarini

Dr. Maurizio Lucarelli

Dr. Andrea Sgolacchia

TSRM Roberta Nobili

Come prepararsi all’esame.

Nel caso in cui la zona da sottoporre a ecocolordoppler sia l’addome è necessario che il paziente sia a digiuno. Questo perché i vasi addominali sono posti nelle vicinanze dell’intestino che, se non vuoto e privo d’aria, può impedire la giusta visione sullo schermo dell’apparecchio ecografico.