Radiologia

OPT – Ortopantomografia 3D (cone beam)

L’ortopantomografia 3d Cone beam o CBCT (Cone Beam Computed Tomography) è una moderna metodologia diagnostica di imaging per sezioni 3D che consente l’esplorazione dei tessuti calcificati, ossia ossa e denti e permette di ottenere un’immagine volumetrica della zona radiografata con un’alta risoluzione d’immagine nei diversi piani spaziali, eliminando le sovrapposizioni delle strutture circostanti.

L’acquisizione delle immagini è più semplice, rapida e confortevole per il paziente che non è obbligato a stare in posizione allungata ma in piedi come per la radiografia panoramica. Viene effettuata una sola rotazione dell’apparecchiatura attorno al paziente, con una dose di radiazione minore rispetto alla tomodensitometria classica. 

Quanto dura l’esame? E’ estremamente breve. I protocolli del tempo di acquisizione vengono definiti in funzione del tipo di applicazione clinica. In base alle informazioni richieste per la diagnosi, può variare da 10” a 20”. Più sono le informazioni necessarie, maggiore sarà la durata.

E’ doloroso o pericoloso? No! Durante la scansione CBCT non si avverte né dolore né calore e inoltre non è necessaria l’iniezione di alcun mezzo di contrasto.

Prenota ora

Vuoi parlare
con i nostri
Operatori?

Chiamaci allo
0733 639051

Specialisti

Dr. Annibale Francioni

Dr. Pietro Pettinari

Dr. Umberto Negro

Dr. Federico Crusco

Dr. Matteo Verdecchia

TSRM Alessandro Potenza

Dr. Timoteo Pernici

Dr. Stefano Vannini

TSRM Marco Chiavarini

Dr. Maurizio Lucarelli

Dr. Andrea Sgolacchia

TSRM Roberta Nobili

Come prepararsi all’esame.

Non occorre alcuna preparazione. Il comfort è assicurato dalla breve durata dell’esame (di alcuni secondi) e dalla comoda posizione del paziente, in piedi o seduto, al quale viene solo richiesto, durante la procedura, di mantenere la lingua a contatto con il palato e di non effettuare movimenti che inficerebbero la qualità stessa dell’esame.