Radiologia

OPT – Ortopantomografia

L’ortopantomografia, nota anche come ortopantomogramma o, più comunemente, radiografia panoramica delle arcate dentarie, è un esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola. Il tubo e la cassetta radiografica utilizzati nella procedura vengono fatti girare intorno alla testa del paziente.

Chi può effettuare l’esame? E’ controindicata in gravidanza. E’ difficilmente eseguibile nei bambini al di sotto dei 5-6 anni, in alcuni pazienti fobici o psichiatrici e in caso di malattie neurologiche associate a tremori non controllabili per la collaborazione richiesta al paziente.

È doloroso o pericoloso? No, non è né dolorosa né fastidiosa, ma essendo un esame radiografico espone il paziente a radiazioni ionizzanti.

Prenota ora

Vuoi parlare
con i nostri
Operatori?

Chiamaci allo
0733 639051

Specialisti

Dr. Annibale Francioni

Dr. Pietro Pettinari

Dr. Umberto Negro

Dr. Federico Crusco

Dr. Matteo Verdecchia

TSRM Alessandro Potenza

Dr. Timoteo Pernici

Dr. Stefano Vannini

TSRM Marco Chiavarini

Dr. Maurizio Lucarelli

Dr. Andrea Sgolacchia

TSRM Roberta Nobili

Come prepararsi all’esame.

L’ortopantomogramma non richiede nessuna preparazione specifica. L’unica accortezza richiesta prima dell’esame è di rimuovere eventuali oggetti metallici dal capo (come gli orecchini o i piercing alla lingua, che potrebbero interferire con l’ottenimento di una buona immagine), le protesi dentarie e le dentiere.