Il Servizio Medico di Allergologia del Centro Medico BluGallery si occupa di allergie respiratorie e di allergie e intolleranze alimentari. Per individuare la presenza di allergie e intolleranze, gli specialisti del Servizio Medico di Allergologia effettuano prove allergologiche (prick test) su adulti e bambini (vedi il nostro Servizio Medico di Pediatria).
Tra le allergie di tipo respiratorio che possono essere oggetto di una visita specialistica troviamo:
- Allergia a pollini
- Allergia agli acari della polvere
- Allergia ai peli di animali
- Allergia alle muffe.
Mentre le più diffuse allergie e intolleranze alimentari che vengono individuate da una visita allergologica sono:
- Celiachia
- Intolleranza al lattosio
- Intolleranza al nichel.
Qualora vengano accertate allergie respiratorie o alimentari, l’allergologo può suggerire di effettuare una terapia iposensibilizzante per migliorare o risolvere la sintomatologia.
Se la diagnosi denota la presenza di problemi respiratori, l’allergologo può anche suggerire di effettuare la spirometria: un esame semplice e poco invasivo che valuta la corretta funzione ventilatoria del paziente. La spirometria consente al medico di individuare la presenza di eventuali deficit respiratori causati dall’allergia (come asma o bronchite asmatica) e, di conseguenza, di definire la giusta terapia.
ALLERGIE: QUALI SONO I SINTOMI E LE PATOLOGIE PIÙ COMUNI
I principali sintomi di un’allergia in corso possono essere: difficoltà respiratorie, naso chiuso, prurito agli occhi, emicrania, prurito e sfoghi cutanei (eczema), disturbi gastrointestinali.
Le patologie causate da un’allergia possono essere orticaria, dermatite atopica, congiuntivite allergica, rinite allergica e asma bronchiale allergica.