Nel Servizio Medico di Diabetologia del Centro Medico BluGallery si eseguono visite specialistiche per accertare la presenza di malattie diabetiche ed individuare la terapia più adatta alle esigenze dei pazienti diabetici.
Con la visita diabetologica, il medico è in grado di effettuare un quadro clinico del paziente analizzando i valori del sangue (come ad esempio glicemia, lipidi e pressione arteriosa), l’alimentazione e lo stile di vita.
Il tempestivo trattamento di malattie diabetiche consente di ridurre il rischio cardiovascolare e prevenire eventuali complicanze a carico di tutto l’organismo, in particolare occhi, reni, cuore, cute, cervello e sistema nervoso.
Attraverso la visita diabetologica, lo specialista riesce a prevenire, gestire e controllare le seguenti patologie:
- Diabete mellito di tipo 1
- Diabete mellito di tipo 2
- Diabete in gravidanza.
I principali sintomi per cui è consigliato effettuare una visita diabetologica sono:
minzione più frequente (soprattutto notturna), sete, stanchezza, perdita di peso inspiegabile, frequenti episodi di candida genitale (con prurito), guarigione rallentata delle ferite, occhi secchi.
PREVENIRE IL DIABETE: DIETA SANA E REGOLARE ATTIVITÀ FISICA
Lo stile di vita e l’alimentazione sono strettamente connessi all’evolversi del diabete.
In generale il diabete si manifesta a seguito di una predisposizione genetica, ma con una dieta sana e una regolare attività fisica si possono prevenire e ridurre le probabilità di manifestazione.
Attraverso la visita specialistica, il medico interviene su un’errata alimentazione indicando un piano per prevenire e curare eventuali patologie diabetologiche.