Grazie all’iniziativa Novembre Blu, al Centro Medico BluGallery fino al 30 Novembre è disponibile un percorso diagnostico con tariffa agevolata, dedicato alla prevenzione e diagnosi delle patologie urologiche più diffuse per gli over 50.
Un programma di prevenzione specifico dedicato all’uomo che consente di individuare i fattori di rischio, segni e sintomi precoci e di valutare lo stato di salute globale del paziente.
Percorso diagnostico Urologico – consigliato per uomini over 50
- Visita specialistica Urologica
- Uruflussometria
- Ecografia addome completo + Eco Prostatica
- Ecografia Transrettale
Partecipa anche tu al mese della prevenzione, prenotando un percorso diagnostico urologico completo.
Sottoporsi ad un controllo anche se in assenza di sintomi può fare la differenza. La prevenzione salva la vita.
Chi è a rischio
In Italia infatti il cancro della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo.
Uno dei principali fattori di rischio per il tumore della prostata è l’età: le possibilità di ammalarsi sono scarse prima dei 40 anni, ma aumentano sensibilmente dopo i 50 anni e circa due tumori su tre sono diagnosticati in persone con più di 65 anni.
Quando si parla di tumore della prostata un altro fattore non trascurabile è senza dubbio la familiarità: il rischio di ammalarsi è pari al doppio per chi ha un parente consanguineo (padre, fratello eccetera) con la malattia rispetto a chi non ha nessun caso in famiglia
Anche la presenza di mutazioni in alcuni geni possono aumentare il rischio di cancro alla prostata.
Non meno importanti sono i fattori di rischio legati allo stile di vita.
Prevenzione
Non esiste una prevenzione primaria specifica per il tumore della prostata anche se sono note alcune utili regole comportamentali che si possono seguire facilmente nella vita di tutti i giorni: aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e ridurre quello di carne rossa, soprattutto se grassa o troppo cotta e di cibi ricchi di grassi saturi.
È buona regola, inoltre, mantenere il peso nella norma e tenersi in forma facendo attività fisica: è sufficiente mezz’ora al giorno, anche solo di camminata a passo sostenuto.
La prevenzione secondaria consiste nel rivolgersi al medico ed eventualmente nel sottoporsi ogni / anno a una visita urologica, se si ha familiarità per la malattia o se sono presenti fastidi urinari.
Per info e prenotazioni
Chiamaci allo 0733 639051.
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20 con orario continuato. Sabato dalle 8.30 alle 13.
Dove si trova il nostro Centro Medico
Siamo a San Severino Marche (MC)
via Ferrante Ferranti, 41 zona industriale Taccoli
N.B. Le informazioni di questa pagina non sostituiscono il parere medico.