Nel Servizio Medico di Ginecologia e Ostetricia si eseguono visite specialistiche, ecografie e Pap test a donne adolescenti e adulte, nonché assistenza ostetrica a donne incinta e neomamme.
Il Centro Medico BluGallery è dotato di un ecografo di altissima qualità in grado di effettuare ecografie in esecuzione tridimensionale e di un colposcopio di ultima generazione.
Si rimanda al Servizio Medico di Diagnosi Prenatale per esami specifici sul bambino durante la gravidanza.
LA VISITA GINECOLOGICA
Attraverso la visita ginecologica, il medico esamina lo stato di salute dell’apparato genitale femminile e identifica la presenza di eventuali patologie. In prossimità dei primi rapporti sessuali, della gravidanza o della menopausa, il ginecologo ha anche un ruolo informativo, di consulenza e di controllo dell’evoluzione fisica dell’apparato genitale femminile.
In generale, dunque, è consigliabile effettuare una visita ginecologica di controllo ogni anno.
LE PRINCIPALI PATOLOGIE RISCONTRABILI DALLA VISITA GINECOLOGICA:
- Anomalie del ciclo mestruale
- Prolasso degli organi pelvici
- Incontinenza urinaria
- Infezioni genitali, come ad esempio la candida
- Polipi, fibromi e miomi uterini
- Endometriosi
- Tumori dell’apparato genitale o del seno
ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA AMBULATORIALE: UN ESAME PER IL BENESSERE DELLA DONNA
Presso il Centro Medico BluGallery è possibile effettuare l’isteroscopia diagnostica ambulatoriale: un esame che consente di controllare il canale cervicale, l’interno della cavità uterina e l’endometrio in caso di sanguinamenti uterini anomali.
Grazie ad una serie di innovazioni tecnologiche e una strumentazione all’avanguardia, l’isteroscopia è utile per verificare o escludere la presenza di eventuali patologie uterine come polipi, miomi e infertilità.