Nel Servizio Medico di Neurologia del Centro Medico BluGallery si eseguono visite specialistiche neurologiche ed elettromiografiche, Mini-Mental test ed elettromiografia.
Si effettuano anche visite specialistiche per il rinnovo della patente a persone con malattie neurologiche lievi.
IN COSA CONSISTE LA VISITA NEUROLOGICA
La visita neurologica consente di approfondire lo stato di salute del sistema nervoso centrale e periferico, vale a dire il funzionamento del cervello, cervelletto, midollo spinale, tronco encefalico, tronco nervoso, gangli, radici e plessi extraviscerali e intraviscerali.
Durante la visita neurologica il medico ha quindi modo di osservare e valutare lo stato mentale e le funzioni simboliche del paziente (come il linguaggio, i movimenti, il riconoscimento di suoni, oggetti e colori), il sistema motorio e la coordinazione dei movimenti, il sistema sensitivo e le funzioni autonomiche cioè quella parte del sistema nervoso periferico che controlla le funzioni degli organi interni e di alcuni muscoli.
I SINTOMI A CUI PRESTARE ATTENZIONE
- Vertigini
- Cefalea o altri tipi di mal di testa ricorrenti
- Insonnia o altri disturbi del sonno
- Difficoltà di movimento e coordinazione
- Difficoltà nel linguaggio
- Difficoltà di memoria
- Difficoltà di visione
- Difficoltà di percezione cognitiva.
LE PRINCIPALI MALATTIE NEUROLOGICHE
- Epilessie
Malattie cerebrovascolari, tra cui ictus, mini-ictus, ictus ischemico, attacco ischemico transitorio
- Sclerosi multipla
- Alzheimer
- Parkinson
- Polineuropatie, patologia diffusa dei nervi periferici
- Miastenia (o affaticamento muscolare), patologia per cui tutti i muscoli volontari si indeboliscono e si affaticano rapidamente
- Miopatie, gruppo di patologie dei muscoli in cui le fibre muscolari non funzionano correttamente.
ESAMI NEUROLOGICI ESEGUITI NEL SERVIZIO MEDICO DI NEUROLOGIA
Elettromiografia (EMG)
L’elettromiografia è un esame che consente di individuare la presenza di intrappolamenti di un tronco nervoso (come nel caso del tunnel carpale) e l’eventuale sofferenza di radici nervose, nervi e tronchi nervosi.
Solitamente l’elettromiografia viene prescritta quando il medico sospetta eventuali radicolopatie da ernie discali, lesioni dei tronchi nervosi, radicoliti e poliradicolonevriti, polinevriti, miopatie, miositi, poliniositi o miastenia.
Mini-Mental test
Il Mini-Mental test è un esame rapido con buona affidabilità che permette di valutare lo stato neuro-cognitivo e funzionale di un paziente. Attraverso poche domande e compiti grafici, il Mini-Mental test consente di esaminare diversi domini della funzione cerebrale, come ad esempio l’orientamento, la memoria, l’attenzione, il calcolo e il linguaggio.