Nel Servizio Medico di Reumatologia del Centro Medico BluGallery si eseguono visite specialistiche con lo scopo di prevenire, diagnosticare e curare malattie reumatiche.
Ad oggi si conoscono in dettaglio più di 150 patologie reumatiche. Esse si manifestano con infiammazioni articolari (artriti) o con malattie del tessuto connettivo (connettiviti) e spesso diventano croniche.
Le patologie reumatiche più conosciute sono:
- L’artrite reumatoide
- L’artrosi
- L’osteoporosi
- Il lupus eritematoso sistemico
- La sclerodermia
- Le spondiloartropatie
- La polimiosite
- La dermatomiosite
- La sindrome di Sjögren.
Il principale sintomo di malattie reumatiche è il dolore alle articolazioni, ai legamenti, ai tendini, alle ossa o ai muscoli. Le malattie reumatiche possono anche manifestarsi con sintomi da infiammazione sistemica (come febbre e stanchezza eccessiva) o con sintomi che coinvolgono organi interni (come ad esempio difficoltà nella respirazione, incapacità di ingerire i cibi, insufficienza renale).
Attraverso la visita specialistica, il reumatologo studia l’origine dei sintomi, le loro caratteristiche e il quadro clinico generale del paziente per individuare l’eventuale presenza di malattie alle articolazioni, ai muscoli e agli organi ad esse connesse.