DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 8:30 – 20:00
SABATO 8:30 – 13:00
0733 639051
visita specialistica oncologica centro medico BluGallery San Severino Marche Macerata

Servizio Medico di

Oncologia

Nell’ambito del Servizio Medico di Oncologia del Centro Medico BluGallery si eseguono visite specialistiche con lo scopo prevenire e diagnosticare le patologie tumorali nonché fornire consulenze oncologiche al paziente durante l’iter terapeutico e nella successiva fase di Follow-up. È inoltre molto importante per il benessere psicologico del paziente poter contare su uno specialista in Oncologia come punto di riferimento costante durante tutto il percorso di diagnosi e cura.

La visita oncologica può essere consigliata dal proprio medico curante sulla base di elementi che portino a sospettare l’insorgenza di un tumore.

PREVENIRE I TUMORI SI PUÒ

Quando si parla di prevenzione in ambito oncologico non ci si riferisce soltanto a tutte quelle azioni da intraprendere prima che il tumore si manifesti (prevenzione primaria), ma anche a tutte quelle misure che possono essere messe in atto quando la malattia è già presente (prevenzione secondaria e terziaria).

COS’È LA PREVENZIONE PRIMARIA IN ONCOLOGIA

Come agire per poter ridurre le probabilità di insorgenza di una patologia tumorale? La prevenzione primaria opera su diversi livelli:

  • Sui cosiddetti fattori di rischio modificabili, ovvero ambiente e comportamenti. Agire sui nostri comportamenti è il primo passo per ridurre il rischio che compaia un tumore: si può fare adottando uno stile di vita e un’alimentazione sani, facendo regolare attività fisica e non fumando.
  • Eseguendo quelle vaccinazioni che riducono il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di tumori che sono favoriti dalla presenza di particolari virus: parliamo ad esempio del vaccino anti-HPV per prevenire il cancro della cervice uterina e del vaccino contro l’epatite B per prevenire il tumore del fegato.
  • Eseguendo gli screening per individuare le predisposizioni genetiche ereditarie.

LA PREVENZIONE SECONDARIA: GLI SCREENING ONCOLOGICI

Arrivare a una diagnosi certa, che sia il più precoce possibile è lo scopo della prevenzione secondaria, il cui principale strumento d’azione sono i programmi di screening oncologico sulla popolazione a rischio:

  • La mammografia per il tumore al seno.
  • Il Pap-test o HPV-test per il tumore della cervice uterina.
  • La colonscopia e la ricerca del sangue occulto nelle feci per il tumore del colon retto.

LA PREVENZIONE TERZIARIA

La prevenzione terziaria ha lo scopo di aumentare la sopravvivenza del paziente malato, cercando di impedire la comparsa di recidive o di eventuali metastasi. Possono rientrare in questo ambito le terapie adiuvanti come chemioterapia, radioterapia e trattamenti ormonali.
Si cerca inoltre di agire per migliorare la qualità della vita, con un approccio riabilitativo globale che si interessi non solo del recupero fisico e funzionale ma anche di quello psicologico della persona.

LA FASE DI FOLLOW-UP

La fase di Follow-up è successiva alla fase di trattamento con terapie antitumorali e può accompagnare il paziente per un periodo di alcuni anni.

In questa fase ci si deve sottoporre ad esami e controlli periodici: il medico oncologo monitora l’efficacia delle terapie effettuate e l’eventuale comparsa di recidive, anche in fase precoce. Si può inoltre andare ad agire su tutti quei sintomi che possono insorgere dopo le cure, allo scopo di migliorare la qualità di vita del paziente nel lungo periodo.

LA DIAGNOSI ONCOLOGICA: RICHIEDERE LA SECONDA OPINIONE

Gli specialisti del Centro Medico BluGallery sono a disposizione dei pazienti che vogliono richiedere una second opinion. La seconda opinione può fornire ulteriori indicazioni su una diagnosi di tumore già ricevuta ed è un diritto che il paziente ha e che può richiedere qualora lo desideri.

Il vantaggio è quello di poter definire in maniera ancor più precisa il quadro diagnostico e quindi le indicazioni terapeutiche. Il secondo parere di un collega può anche essere richiesto da chi ha formulato la prima diagnosi: può accadere nel caso di tumori rari, oppure se ci sono dubbi sulla diagnosi o sulla strategia terapeutica da adottare.

PRESTAZIONI MEDICHE

Visita Specialistica Oncologica
€ 75
Visita Oncologica di controllo
€ 75

PRENOTA LA TUA VISITA SPECIALISTICA
SENZA LISTE D’ATTESA

Le nostre operatrici sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e per effettuare la prenotazione.
CHIAMACI: 0733 639051
Oppure scrivici una email a:
Sarai ricontattato telefonicamente per confermare la tua prenotazione.

DOVE SIAMO

Ci trovi a San Severino Marche (Macerata)
in via Ferrante Ferranti, 41 – zona industriale Taccoli

Clicca qui per le indicazioni su Google Maps

ORARI

Dal lunedì al venerdì 08.30 - 20.00
Sabato 08.30 - 13.00

GLI SPECIALISTI DEL CENTRO MEDICO BLUGALLERY

logo centro medico blugallery
seguici su:
chevron-down