DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 8:30 – 20:00
SABATO 8:30 – 13:00
0733 639051
Home / Blog / La nuova collaborazione con il dr. Roberto Nerla

Il cardiochirurgo Roberto Nerla avvia la sua collaborazione con il Centro Medico BluGallery

Tra le novità del nostro Centro Medico, l’arrivo di un professionista d’eccellenza, che si unisce all’équipe del nostro ambulatorio di Cardiologia: il cardiochirurgo Roberto Nerla, responsabile di cardiologia strutturale e della ricerca in cardiologia interventistica presso l’ospedale di alta specialità Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), struttura di prim’ordine in Italia per le patologie cardiovascolari.

Il dottor Nerla sarà un punto di riferimento per i pazienti delle Marche e delle regioni limitrofe affetti da patologie valvolari cardiache, che potranno effettuare al Centro Medico BluGallery prime visite ed esami preliminari, come angioTAC, Risonanza Magnetica Cardiaca e Ecocardio color-Doppler senza doversi recare in Emilia Romagna.

In questa intervista, il dottor Nerla ci spiega come le patologie valvolari cardiache possano essere trattate con nuovi approcci interventistici basati su tecniche percutanee mininvasive, ovvero, tecniche che non richiedono incisioni chirurgiche, come ad esempio la tecnica TAVI o le procedure MitraClip e Triclip.

Dottor Nerla, ci spieghi che cos’è la tecnica TAVI.

“La TAVI indica un trattamento di sostituzione valvolare aortica senza incisione chirurgica ed è la procedura ormai più diffusa e conosciuta. La nuova valvola, montata all’interno di uno specifico sistema di rilascio, viene fatta risalire attraverso l’arteria femorale verso il cuore. Viene quindi rilasciata all’interno della valvola nativa degenerata e là inizia da subito a svolgere la sua funzione in modo fisiologico.”

Quali vantaggi offre questa tecnica ai pazienti, rispetto alla cardiochirurgia tradizionale?

“Il vantaggio di questa tecnica è che si può applicare alla quasi totalità dei pazienti (oltre il 95%). Inoltre, la tecnica TAVI ha mostrato un’efficacia superiore a quella della cardiochirurgia tradizionale nei pazienti over 75. Più in generale, gli approcci minivasivi per il trattamento di patologie valvolari permettono di intervenire su pazienti per i quali la chirurgia tradizionale sarebbe troppo rischiosa e consentono un recupero fisico più rapido.”

In quali casi, invece, si interviene con le procedure MitraClip e Triclip?

“Le procedure MitraClip e Triclip si applicano nel trattamento della valvulopatia mitralica e tricuspidalica: mediante un approccio non chirurgico che prevede il posizionamento, sotto guida transesofagea, di una clip (una ‘pinzetta’ in sostanza) si vanno ad unire i due lembi della valvola nel punto di mezzo, trasformando l’orifizio unico della valvola stessa in due orifici affiancati di minore ampiezza.

Questa procedura ha mostrato buoni risultati anche su pazienti con patologie in stadio avanzato, che non potrebbero essere trattati con tecniche chirurgiche tradizionali.”

Per prenotare un appuntamento con il Dr. Roberto Nerla le nostre operatrici sono disponibili al numero 0733 639051.

logo centro medico blugallery san severino marche macerata
seguici su:
chevron-down