DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 8:30 – 20:00
SABATO 8:30 – 13:00
0733 639051
Home / Blog / Segui il tuo cuore!

Segui il tuo cuore! Controlli regolari, tempestività e prevenzione sono fondamentali

I fattori di rischio delle malattie del cuore sono numerosi (ereditarietà di patologie cardiache, stress, vita sedentaria, cattiva alimentazione, obesità). I sintomi non sono sempre evidenti e possono presentarsi in vari momenti della vita di una persona, non necessariamente in età avanzata. Ecco perché i controlli costanti sono fondamentali per monitorare e tenere sotto controllo la salute del tuo cuore.

Il team dell’ambulatorio di Cardiologia del Centro Medico BluGallery è a tua disposizione per:

  • Visite cardiologiche specialistiche
  • Ecocardiografia
  • Holter cardiaco e pressorio
  • Elettrocardiogramma (ECG)
  • Prova da sforzo
  • Idoneità all’attività sportiva agonistica e non agonistica.

Quali controlli devo fare per salvaguardare la salute del cuore?

Una corretta prevenzione di base comporta:

  • l’ettrocardiogramma periodico,
  • il monitoraggio della pressione sanguigna.

I risultati di questi esami devono essere valutati da un medico specialista (il cardiologo) che può richiedere eventuali ulteriori accertamenti.

Cos’è l’elettrocardiogramma e in cosa consiste?

L’elettrocardiogramma (ECG) è l’esame che rileva il ritmo del cuore e un’eventuale espansione delle camere cardiache. È una registrazione dell’attività elettrica del cuore tramite l’elettrocardiografo, uno strumento che riporta su un tracciato grafico l’attività del tuo cuore.

Nel Centro Medico BluGallery hai l’opportunità di effettuare varie tipologie di elettrocardiogramma. L’esame è totalmente indolore e dura pochi minuti . Non ci sono controindicazioni.

Il medico ti farà accomodare su un lettino e posizionerà su braccia, gambe e petto degli elettrodi usa e getta, collegati all’elettrocardiografo con dei fili.

Il macchinario registrerà l’attività elettrica cardiaca e lo specialista valuterà il tracciato per avere, in sintesi, un quadro completo e ponderato della salute del tuo cuore. Potrai così scoprire tempestivamente potenziali pericoli e giocare d’anticipo nella cura e nel trattamento di determinati tipi di scompenso ed eventuali patologie.

Perché misurare anche la pressione?

È fondamentale anche la misurazione della pressione sanguigna. Una pressione sanguigna alta significa che si sta esercitando un forte stress sulle arterie e quindi sul cuore.

In assenza di particolari fattori di rischio può essere sufficiente un periodico controllo standard della pressione con misuratori professionali. Ma per un quadro più completo e dati davvero attendibili è consigliabile monitorare la pressione nell’arco di 24 ore tramite l’holter pressorio.

In cosa consiste l'esame con l’holter pressorio?

Si tratta di un esame approfondito che rileva la pressione per 24 ore di seguito, a intervalli regolari. Consiste nell’indossare una fascia intorno al braccio collegata a un dispositivo di dimensioni ridotte, simili a quelle di una scatolina, dotato di memoria interna per registrare i dati di ogni misura pressoria nell’arco di una giornata.

Il dispositivo funziona in maniera completamente autonoma. Per l’inizio dell’esame devi prendere appuntamento e recarti presso il nostro centro medico. Lo specialista o l’infermiere effettueranno prima una calibratura dell’holter ed alcune misurazioni di controllo per assicurare rilevazioni corrette e ti faranno indossare il dispositivo.

A quel punto potrai lasciare il centro medico e riprendere la tua vita e le attività di sempre, con in dosso il dispositivo che registrerà i valori nell’arco di una “giornata tipo”.

Come devo comportarmi con l’holter addosso?

Il giorno del test è preferibile indossare abiti comodi e facili da sfilare senza correre il rischio di danneggiare il dispositivo. è molto importante tenere un diario della giornata, che sarà utile allo specialista in fase di valutazione dei risultati. Si consiglia inoltre di evitare attività fisiche intense, movimenti pericolosi e fare docce o bagni.

Cosa succede dopo?
A conclusione delle 24 ore previste dovrai tornare presso il nostro centro dove il personale addetto disinstallerà il dispositivo ed effettuerà alcune misurazioni di controllo. A quel punto sarà il medico specialista a valutare i valori registrati, confrontandoli con il diario e con eventuali altri esami clinici.

Più informazioni sugli esami e le prestazioni mediche che offriamo nel nostro
AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA

logo centro medico blugallery
seguici su:
chevron-down